SERVIZIO GESTIONE INFRASTRUTTURA, SUPPORTO ALL'UTENZA E DATA WAREHOUSE
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO |
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IL SERVIZIO SI ARTICOLA IN TRE UFFICI: |
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UFFICIO Responsabile:
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UFFICIO DATA WAREHOUSE E BUSINESS INTELLIGENCE Responsabile: |
I principali compiti svolti sono:
- coordinamento, gestione e ottimizzazione dell'infrastruttura dei sistemi;
- coordinamento, e gestione del monitoraggio, del backup e del disaster recovery dell’infrastruttura utilizzata per erogare i servizi;
- gestione dell'infrastruttura di sviluppo e di tutte le procedure di rilascio e test del software;
- gestione delle attività volte a garantire la sicurezza informatica dei sistemi e della loro conformità con le normative in essere;
- integrazione con servizi forniti e/o acquistati da terze parti (sia esterni che interni all’INFN);
- gestione delle interazioni con il fornitore dell’infrastruttura hardware di base e di tutte le attività collegate;
- interazione costante con il Servizio Sviluppo e gestione applicativi in fase di progettazione, sviluppo, manutenzione ed evoluzione delle applicazioni, del software e dell’infrastruttura;
- la cura, anche attraverso il partner tecnologico, dell’evoluzione dell’infrastruttura tecnologica in considerazione delle innovazioni proposte dal mercato;
- gestione dei sistemi informativi dell’Istituto assicurandone l’esercizio e la manutenzione anche attraverso il coordinamento funzionale delle figure operanti sul territorio;
- aggregazione ed elaborazione di dati, da fonti interne ed esterne al sistema informativo, con il fine di evidenziare informazioni utili per l'utente e che suggeriscano conclusioni a supporto delle decisioni strategiche dell'ente;
- coordinamento delle attività di analisi di primo livello dei ticket di assistenza e interazione costante con il Servizio sviluppo e gestione applicativi per le azioni di competenza;
- coordinamento dei gruppi di utenti per le fasi di test e valutazione della conformità ai requisiti delle applicazioni sia in fase di sviluppo che di produzione;
- verifica del livello qualitativo del servizio attraverso il monitoraggio del grado di soddisfazione dell’utente in relazione ai servizi erogati;
- monitoraggio e raccolta delle richieste ed esigenze dell'utenza relativamente a nuovi applicativi o integrazioni e migliorie di applicativi in produzione.