Immagine decorativa 
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Direzione Sistemi Informativi


SERVIZIO GESTIONE INFRASTRUTTURA, SUPPORTO ALL'UTENZA E DATA WAREHOUSE

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Guido Guizzunti
051 2095075

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Foto Guido Guizzunti

IL SERVIZIO SI ARTICOLA IN TRE UFFICI:

UFFICIO
SVILUPPO E GESTIONE INFRASTRUTTURA

Responsabile:
Stefano Bovina

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Foto Stefano Bovina

UFFICIO
SUPPORTO ALL'UTENZA


Responsabile ad interim:
Guido Guizzunti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.t

Foto Guido Guizzunti

UFFICIO DATA WAREHOUSE E BUSINESS INTELLIGENCE

Responsabile:
Claudio Galli

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Foto Antonello Paoletti

 

I principali compiti svolti sono:

  • coordinamento, gestione e ottimizzazione dell'infrastruttura dei sistemi;
  • coordinamento, e gestione del monitoraggio, del backup e del disaster recovery dell’infrastruttura utilizzata per erogare i servizi;
  • gestione dell'infrastruttura di sviluppo e di tutte le procedure di rilascio e test del software;
  • gestione delle attività volte a garantire la sicurezza informatica dei sistemi e della loro conformità con le normative in essere;
  • integrazione con servizi forniti e/o acquistati da terze parti (sia esterni che interni all’INFN);
  • gestione delle interazioni con il fornitore dell’infrastruttura hardware di base e di tutte le attività collegate;
  • interazione costante con il Servizio Sviluppo e gestione applicativi in fase di progettazione, sviluppo, manutenzione ed evoluzione delle applicazioni, del software e dell’infrastruttura;
  • la cura, anche attraverso il partner tecnologico, dell’evoluzione dell’infrastruttura tecnologica in considerazione delle innovazioni proposte dal mercato;
  • gestione dei sistemi informativi dell’Istituto assicurandone l’esercizio e la manutenzione anche attraverso il coordinamento funzionale delle figure operanti sul territorio;
  • aggregazione ed elaborazione di dati, da fonti interne ed esterne al sistema informativo, con il fine di evidenziare informazioni utili per l'utente e che suggeriscano conclusioni a supporto delle decisioni strategiche dell'ente;
  • coordinamento delle attività di analisi di primo livello dei ticket di assistenza e interazione costante con il Servizio sviluppo e gestione applicativi per le azioni di competenza;
  • coordinamento dei gruppi di utenti per le fasi di test e valutazione della conformità ai requisiti delle applicazioni sia in fase di sviluppo che di produzione;
  • verifica del livello qualitativo del servizio attraverso il monitoraggio del grado di soddisfazione dell’utente in relazione ai servizi erogati;
  • monitoraggio e raccolta delle richieste ed esigenze dell'utenza relativamente a nuovi applicativi o integrazioni e migliorie di applicativi in produzione.

 

AREE E PROGETTI

AREE E PROGETTI

NOTA! In questo sito non sono utilizzati cookies per la profilazione degli utenti ma soltanto cookies tecnici.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

Approvo