Immagine decorativa 
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Direzione Sistemi Informativi


SUPPORTO ALL'UTENZA

Il Personale afferente all'Area supporto all'utenza si occupa di:

  • Creazione e coordinamento di gruppi di esperti di dominio (key users) che partecipano all'analisi e test degli applicativi della DSI in collaborazione con il Servizio sviluppo e gestione degli applicativi;

  • Monitoraggio e raccolta delle richieste ed esigenze dell'utenza (proprietari di dominio e singoli utenti), attraverso il censimento dei requisiti utente, sia in occasione della richiesta di nuovi applicativi, della digitalizzazione di processi amministrativi o della revisione di processi digitali esistenti, sia dell'ordinaria attività di supporto, tramite la raccolta di migliorie evolutive; 

  • Erogazione, assieme al Servizio sviluppo e gestione degli applicativi e al personale afferente alle altre Direzioni dell'AC, del supporto tecnico all'utenza degli applicativi della DSI;

  • Stimolo all'adozione e condivisione di metodi organizzativi e comportamentali ispirati alle migliori buone prassi dell'ingegneria del software (ITIL, DevOps, Agile,...); 

  • Verifica del livello qualitativo del servizio attraverso il monitoraggio del grado di soddisfazione dell’utente in relazione ai servizi erogati;

  • Manutenzione e configurazione dei sistemi di ticketing, sia quello per l'assistenza agli utenti, sia quello interno di censimento e gestione dei requisiti per lo sviluppo software. 

 

AREE E PROGETTI

AREE E PROGETTI

NOTA! In questo sito non sono utilizzati cookies per la profilazione degli utenti ma soltanto cookies tecnici.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

Approvo