Immagine decorativa 
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Direzione Sistemi Informativi

Nuovo rilascio in contabilità, ambiente di produzione:


Il meccanismo di controllo di avvenuta ricezione DISTINTE al MIF3, presente nella maschera "Gestione ordinativi e distinte" di Oracle è stato reso più efficiente, dopo che ci erano pervenute ripetute segnalazioni da varie strutture per la presenza ambigua dei colori ROSSO / GIALLO che evidenziavano anomalie sui flussi inviati ed elencati nella sezione "Riepilogo Distinte".

La modalità di colorazione utilizzata rimane tuttora invariata:

  • ROSSO: indica che il sistema non è riuscito a reperire immediatamente la ricevuta di avvenuta accettazione/rifiuto (per flussi che contengono molti ordinativi, ad esempio, il tempo necessario per la convalida remota della disinta potrebbe in rari casi prolungarsi fino a 15 minuti).
  • GIALLO: fintantoché non è terminata la procedura di recupero dal MIF3 della ricevuta di validazione della distinta da parte del MIF3
  • VIOLA sta ad indicare che il sistema ha accertato il rifiuto della distinta da parte del MIF3 ed ha anche acquisito l'elenco degli ordinativi andati in errore, visibile nella finestra "Dettaglio ordinativi", richiamabile con il pulsante blu posto a a lato del numero flusso.

Ora per tutti i flussi ROSSO/GIALLO, il pulsante "Aggiorna dati" consente di richiedere sul flusso selezionato, come già avveniva in passato, un controllo "a posteriori". Il pulsante cerca ricevute nella intera giornata a cui appartiene la data di creazione del flussi rimasti in stato indeterminato. Se passa la giornata senza che sia ricevuta alcuna ricevuta, occorre verificare direttamente sul MIF3, nella giornata successiva, la corretta registrazione degli ordinativi contenuti in quel flusso (il nostro sistema non riesce a verificare a cavallo di giornata).

Tenete inoltre conto che, senza intervento manuale su "Aggiorna dati", il sistema interroga automaticamente le ricevute con l'invio in giornata di altre nuove distinte: il sistema si occuperà di convertire i colori  dei flussi rimasti GIALLO / ROSSO (stato accettazione in attesa / sconosciuto)  nel colore VERDE (OK accettazione) se troverà le relative ricevute.

Si fa presente che questa è un'agevolazione per evitare di dover costantemente verificare sul MIF3 il corretto arrivo degli ordinativi. Ciò non significa che il sistema non sia esente da errori, per cui in casi dubbi (colori diversi dal verde che non si aggiornano) vi invitiamo sempre a verificare sul MIF3 lo stato dei vostri ordinativi.

Ne approfittiamo per allegarvi la guida operativa della maschera, che spiegava già il significato dei colori e dei comportamenti da adottare. Sebbene non sia una versione aggiornata (molte migliorie sono state rilasciate nel frattempo) può costituire una buona base per trovare le informazioni che vi possono agevolare.

Area Contabilità - Mandato Elettronico:

Manuale "Gestione ordinativi e distinte" (Nuova maschera).

AREE E PROGETTI

AREE E PROGETTI

NOTA! In questo sito non sono utilizzati cookies per la profilazione degli utenti ma soltanto cookies tecnici.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

Approvo