Immagine decorativa 
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Direzione Sistemi Informativi

È stato effettuato un rilascio in produzione che modifica il comportamento di Alfr&D circa le cause di rifiuto delle fatture. Ne abbiamo discusso con le esperte di dominio (che sono il nostro punto di riferimento sul ciclo passivo e che vedete citate in cc in questa email) e abbiamo modificato il codice lasciando sempre a attivi i pulsanti di accettazione e rifiuto. Abbiamo di fatto rimosso tutti i comportamenti bloccanti di Alfr&d e lasciato in essere invece gli alert, che possono orientare gli utenti su eventuali rifiuti o nell’avviare già la richiesta della nota di credito.  In calce a questo documento trovate i comportamenti specifici. 

Con questo rilascio abbiamo anche sanato alcuni bug noti e migliorie:

  • Possibilità di scaricare la fattura in formato xml (senza dover scaricarla in PCC). Miglioria utile per rendicontazioni e simili.
  • Lo stato NOTIFICA? (errato) non dovrebbe più comparire
  • Ripristinata la funzionalità di ricerca fatture per struttura (utile per amministrazione che gestiscono più Strutture)
  • Nuovo alert nel caso di fattura che contiene sia IVA negativa che positiva (succede spesso con i conguagli dei fornitori di utilities - luce, acqua, gas..). L'alert consiglia di provare a far riemettere il documento come fattura e nota di credito separati. In caso contrario l'utente dovrà probabilmente aprire una segnalazione di assistenza per Oracle EBS, che non gestisce la casistica.

Colgo l'occasione per ringraziare il gruppo delle esperte di dominio per la loro competenza professionale, disponibilità e accuratezza dei test di validazione, reattività alle nostre interazioni. E' davvero un gran motivo di orgoglio e soddisfazione lavorare in questa maniera. Grazie!

 

Caso 

Alert di Alfr&d 

Note per gli utenti 

Modifiche ad Alfr&D 

Fattura con IVA a esigibilità immediata (non in split payment) 

Alert non bloccante “attenzione: documento con IVA a esigibilità immediata, non in split payment” 

Il sistema permette di accettare senza attendere la decorrenza termini fatture con IVA a esigibilità immediata (es. studi associati di professionisti) 

  

Mancanza del CIG 

-- 

L’utente è libero di accettare o rifiutare la fattura, perché in alcuni casi è consentito (es. fondo economale) 

E' stata creata la motivazione di rifiuto “omessa o errata indicazione del Codice identificativo di  Gara (CIG) o del Codice unico di Progetto (CUP), da riportare  in  fattura ai sensi dell'articolo 25, comma 2, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66” 

CUU errato (fattura non di competenza INFN) 

-- 

  

E' stata creata la motivazione di rifiuto “fattura elettronica riferita ad una  operazione  che  non  è stata posta in essere  in  favore  del  soggetto destinatario  della trasmissione“.  

CUU errato ma di altra struttura INFN 

-- 

L’utente, se decide di accettare la fattura, dovrà aprire un ticket di assistenza indicando a quale struttura INFN trasferire la fattura 

Questa è una modifica ancora da fare in Alfr&D: va scritta una nuova procedura per permettere all’utente di trasferire autonomamente la fattura alla struttura di competenza.

  

 

AREE E PROGETTI

AREE E PROGETTI

NOTA! In questo sito non sono utilizzati cookies per la profilazione degli utenti ma soltanto cookies tecnici.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

Approvo