Immagine decorativa 
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Direzione Sistemi Informativi

Dal oggi, 12 agosto 2022, è possibile firmare e inviare - dal tool raggiungibile al sito web https://protocollo.infn.it/ - le fatture soggette ad esterometro al Sistema di Interscambio. Come indicato dall'Ufficio Adempimenti Fiscali nel messaggio sotto riportato, l'invio va fatto solo per le fatture estere da considerare riferite all'attività commerciale dell'Ente.

Vi ricordiamo inoltre che, indipendentemente dal regime istituzionale o commerciale, a partite dal 1 settembre 2022, TUTTE le fatture estere dovranno essere convertite in xml, poiché il nuovo processo assicura la conservazione e la gestione dell'IVA (ITA e UE) in maniera standard (fra le automazioni più importanti).

Rinnoviamo l'invito a generare gli xml anche per le fatture ricevute nel periodo 01/07-31/08 non soggette ad esterometro (attività istituzionale): seppure opzionale, questa attività assicura una completa formazione del fascicolo da inviare in conservazione e permette di familiarizzare con il nuovo processo.

Per informazioni operative fate riferimento al manuale Fatture estere - nuovo processo di registrazione.pdf che viene costantemente aggiornato con le nuove funzionalità e i suggerimenti e segnalazioni di voi utenti. Evidenziate in verde, trovate gli elementi di novità o di modifca rispetto alla versione precedente.

Restiamo come sempre a disposizione per supporto operativo tramite sistema di ticketing.

 

Con il rilascio della circolare dell'A.d.E. n. 26 del 13/07/2022 è stato definitivamente chiarito dall'Autorità Fiscale che sono state esentate dal nuovo adempimento tutte le fatture estere ricevute dagli enti pubblici nell'ambito della loro attività ISTITUZIONALE.

Pertanto solo le fatture estere ricevute, dagli enti pubblici, nell'ambito delle loro attività commerciali sono soggette all'obbligo di trasmissione telematica su SDI.

Si fa presente che la nuova procedura operativa di autofatturazione elettronica, approntata dal SI e dalla software house, è finalizzata all'assolvimento del nuovo adempimento nonchè ad automatizzare (in parte fin da subito e in parte più avanti nel tempo) la procedura generale di gestione dalla fatturazione estera. Ciò premesso non viene meno, allo stato attuale, NESSUNO degli adempimenti legati alla gestione dell'iva estera, in essere presso le strutture locali e di seguito elencati:

  • invio mensile alla SpedService delle fatture estere ricevute ai fini della comunicazione doganale intra-2 (acquisti effettuati)
  • invio periodico, per mail all'Ufficio Adempimenti Fiscali (Paolo Ricco), delle copie di tutte le fatture commerciali ricevute, ai fini del corretto esercizio della detrazione iva
  • invio entro il 16 del mese, sempre per mail all'Ufficio Adempimenti Fiscali, dei modelli di raccolta dati (in versione excel e pdf firmato), ai fini sia del corretto versamento dell'iva estera del mese che della trasmissione della relativa dich.ne intra-12

Pertanto eventuali modifiche/cambiamenti nelle procedure sopra elencate non potranno che avvenire in modalità concordata con la Direzione Amm.ne Finanza e Controllo e la Direzione dei Sistemi Informativi, nonchè essere oggetto di specifica e ufficiale circolare operativa INFN.

AREE E PROGETTI

AREE E PROGETTI

NOTA! In questo sito non sono utilizzati cookies per la profilazione degli utenti ma soltanto cookies tecnici.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

Approvo