Vi informiamo che è disponibile l’applicativo “Fondi del personale”, con il quale è possibile gestire in modalità completamente digitale e automatica il processo di gestione dei fondi per tempi determinati, borse di studio, assegni di ricerca, collaborazioni, incarichi di lavoro autonomo e trasferimenti alle Università.
L’applicativo è stato pensato per gestire – in forma extracontabile – il budget destinato alla copertura finanziaria delle procedure sopra indicate finanziate sia da fondi esterni che dai fondi FOE locali.
L’implementazione dell’applicativo permette all’Istituto di abbandonare le procedure di registrazione manuali finalizzate alla verifica della copertura finanziaria degli impegni su fogli excel; contemporaneamente sostituisce l’applicativo conosciuto come “ARIA”.
È bene precisare che l’applicativo “Fondi del personale” non gestisce la contabilità dell’Ente – che si trova su Oracle EBS – ma con essa si integra, fornendone il livello gestionale: fatta l’assegnazione contabile ad un esperimento (es. Assegni di ricerca della sigla LHC MIUR) il tool gestisce le allocazioni di fondi a copertura dei vari bandi e la loro rettifica a costo effettivo in caso di variazioni (dimissioni, bandi deserti, interruzioni di contratto, ecc.).
Le informazioni sulla disponibilità dei fondi sono disponibili a financial officer e principal investigator per i fondi relativi ai progetti di competenza, ai direttori per i fondi di sezione (ex ARIA) e progetti in cui la sezione è coinvolta.
L’applicazione è raggiungibile al seguente indirizzo: https://fondipersonale.dsi.infn.it/ e sarà a breve raggiungibile anche da portale per tutti i responsabili interessati.
L’accesso al sistema WEB avviene attraverso le credenziali personali AAI che andranno inserite nella pagina di identificazione centralizzata. Tutte le persone abilitate all’utilizzo della piattaforma avranno la visibilità dei fondi e delle relative disponibilità per l’attivazione di un nuovo contratto, per i rinnovi/proroghe ecc.
Nel caso non riusciste a visualizzare il fondo di cui siete PI o FO, potete aprire un ticket alla Direzione Servizi alla Ricerca, specificando FONDO e tipo di posizione (PI, FO, Resp. Locale).
Per gli assegni di ricerca e le borse di studio la procedura di controllo dei fondi è integrata con la procedura ”Gestione concorsi”. Qualora ci fosse indisponibilità del fondo la procedura si blocca in attesa che la disponibilità dello stesso sia incrementata mediante le consuete procedure intercorrenti tra la DAFeC e le Strutture coinvolte.
Trovate qui una descrizione sintetica del funzionamento del tool per FO e PI.
A breve sarà disponibile una circolare con l’informazione dettagliata degli uffici competenti per le varie operazioni.
Infine, si rende noto che verrà presto erogata una sessione formativa/informativa dedicata. La data e l'orario verranno comunicati nei prossimi giorni.