La Direzione Sistemi Informativi ha realizzato il nuovo applicativo web "POST ORDINE" per la dematerializzazione e la gestione delle attività legate all’esecuzione contrattuale.
Si tratta di una piattaforma web per gestire, dal momento in cui una RDA diventa ordine, tutte le fasi successive: la ricezione merce, il ritiro e la verifica degli articoli (o dei servizi/lavori), l'associazione ddt-fattura alla pratica, la regolare esecuzione e benestare al pagamento, le indicazioni inventariali, l’archiviazione del mandato di pagamento e della relativa documentazione.
A questo link oppure nel menù "Pillole Formative" potete trovare la pillola formativa che illustra le caratteristiche del nuovo applicativo.
Il tool è attualmente in uso presso la Sezioni di Firenze (struttura pilota) e inizierà ora il processo di formazione e assistenza all'utilizzo del tool presso i Laboratori Nazionali INFN e, a seguire, in tutte le Sezioni, in base alle richieste e alle necessità delle strutture stesse. Lo scopo è quello di far conoscere l’applicativo e di istruirne all'utilizzo le varie figure:referenti consegna, assegnatari, RUP, Amministrazione, Magazzino, in generale tutti gli assegnatari di beni e/o coloro che debbono rilasciare una regolare esecuzione/benestare al pagamento
I Referenti Locali della Formazione, in accordo con i Responsabili dei Servizi Amministrativi concorderanno con gli organizzatori del corso le date per la formazione in presenza, presso la propria sede.
La formazione si svolgerà in due blocchi articolati su due giornate di corso diverse (pomeriggio e mattino successivo), ma potrebbe accadere che per ragioni logistiche i due blocchi cadano nella stessa giornata:
- Primo blocco di 3 ore (con tutto il personale interessato) suddiviso come segue:
- 1 ora di presentazione dell’applicativo
- 2 ore di formazione all’uso dell’applicativo
- Secondo blocco di 3 ore (con il personale dell’Amministrazione e magazzini) suddiviso come segue:
- 1 ora di formazione per funzioni specifiche del back-office (setup, correzioni, rollback)
- 2 ore per gestione dei casi d’uso più frequenti e approccio a casi specifici emersi localmente
Si ringraziano gli esperti di dominio del ciclo passivo! Il loro contributo e le specifiche fornite hanno permesso di realizzare un worfklow che, con i vari ruoli e permessi, si adatta alle differenti organizzazioni ed esperienze in uso presso le sedi INFN, dai Laboratori Nazionali alle Sezioni in cui non c'è un Servizio Magazzino, dall'organizzazione più snella a quella più articolata.