Immagine decorativa 
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Direzione Sistemi Informativi

Qui sono raccolte le disponibilità di Tesi suddivise per area di interesse:

  • AREA SVILUPPO E GESTIONE APPLICATIVI

Tesi disponibili

  • AREA BUSINESS INTELLIGENCE

Tesi disponibili

  • AREA SVILUPPO E GESTIONE STRATEGICA DELL'INFRASTRUTTURA

Tesi disponibili

 

PROPOSTE DI TEMI DI RICERCA PER TESI SPERIMENTALI:


  1. Aggregazione di sistemi documentali
    Occorre creare un sistema di aggregazione, categorizzazione, enrichment ed indicizzazione di documenti prodotti da utenti e da applicativi sw. Il tool dovrà offrire funzionalità di caricamento documenti (con metadati), importazione e categorizzazione automatica di documenti da fonti esterne (s3, sharepoint, filesystem locale, stream eventi) con successivo enrichment di metadati. I documenti aggregati nel tool dovranno essere ricercabili (a livello di metadati) dall'utente.
  2. Classificazione di documenti ed estrazione di informazioni
    Nell'ambito nel progetto di dematerializzazione delle note spese di trasferta, occorre sviluppare uno strumento di categorizzazione di documenti fiscali (acquisiti tramite immagine) che sia in grado di individuare ed estrarre informazioni dal documento stesso.
  3. Piattaforma di workflow multi-canale
    Facendo uso di un motore BPMN (enterprise ed open-source) per definire il catalogo dei processi, occorre creare uno strumento che, interfacciandosi con diversi protocolli e piattaforme di comunicazione, permetta all'utente di avviare e gestire i flussi tramite diversi canali operativi, ad esempio: pagina web (form, bottoni); bot di messaggistica (comandi testuali o bottoni); mail (comandi testuali e allegati); voce (comandi vocali).
  4. Porting del SDK "Baselib" in altri linguaggi
    La DSI ha adottato Spring Boot per la realizzazione dei servizi REST che compongono il sistema informativo. I servizi sono sviluppati estendendo un SDK che implementa le logiche di AuthN e AuthZ, oltre ad utility comuni per tutti i progetti. Il SDK deve essere portato in Node.js e/o GO e/o Python.
  5. Migrazione dal protocollo REST a GraphQL
    La DSI ha adottato il protocollo REST, seguendo la metodologia contract-first, per lo sviluppo e l'interoperabilità delle componenti del sistema informativo. GraphQL permette di adattare dinamicamente il contenuto delle risposte (incrementando le performance) e potrebbe essere adottato come protocollo per gestire le comunicazioni B2B fra i servizi.
  6. Studio ed implementazione di un protocollo "REST over Messages Queue"
    Nell'ambito dei microservizi, sebbene sia condivisa l'idea che le interazioni B2B debbano essere implementate con meccanismi asincroni (preferibilmente utilizzando un servizio di messaggistica a coda) non è ancora disponibile uno standard di livello enterprise. Si vuole esplorare la possibilità di incapsulare il protocollo REST all'interno di messaggi, creando una interazione request/response veicolata attraverso un canale asincrono. Occorre creare un SDK che sia compatibile con Spring MVC e permetta di gestire encoding/decoding e routing fra i servizi in modo trasparente per lo sviluppatore.
  7. Caratteristiche ed elementi di una piattaforma "a microservizi" per lo sviluppo di un sistema informativo enterprise
    Il paradigma "a microservizi" è ormai ampiamente utilizzato nei contesti in cui si conoscono a priori tutti i componenti del sistema software.
    Nell'ambito dei sistemi informativi enterprise, l'adozione di una piattaforma monolitica o un modello SOA permette di sopperire, tramite l'accesso diretto al database centralizzato, alla necessita di una forte modularizzazione, che permetta alle aziende che adottano lo strumento, di attivare e/o personalizzare singoli moduli, oppure di sviluppare moduli completamente nuovi specifici per la realtà aziendale.
    La DSI ha costruito un insieme di metodologie e soluzioni tecnologiche per adottare il paradigma "a microservizi" per lo sviluppo del sistema informativo dell'Istituto. Occorre consolidare il lavoro di R&D per strutturare una soluzione production-ready da adottare in PMI e contestisti similari.

 

AREE E PROGETTI

AREE E PROGETTI

NOTA! In questo sito non sono utilizzati cookies per la profilazione degli utenti ma soltanto cookies tecnici.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

Approvo