Nuovo rilascio della nuova versione di RDA (1.8), sviluppata in collaborazione con il gruppo di lavoro sugli affidamenti diretti.
La nuova versione comprende importanti modifiche relative al tema di digitalizzazione, previsto dal nuovo Codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo n. 36/2023. Vi illustriamo brevemente gli elementi di maggiore interesse:
- produzione automatizzata della nomina RUP (firmata dal direttore sul libro firma);
- dichiarazione RUP in merito all'assenza del conflitto di interesse;
- dichiarazione RUP sull'interesse transfrontaliero;
- controlli sulla rotazione dei fornitori;
- gestione delle categorie merceologiche (CPV);
- nuova determina "unica" con composizione "semplificata" (scelta guidata per il RUP dei campi inerenti la motivazione tramite menu a tendina);
- inserimento del CIG nella fase finale di gara (dopo averlo ottenuto dal RUP nelle piattaforme di e-procurement);
Nei prossimi giorni, la DAFeC invierà una comunicazione inerente i cambiamenti funzionali del tool RDA.
Vi ricordiamo che per evitare problemi è importante che si proceda allo svuotamento della cache (o eventualmente all'uso della modalità "incognito" o al refresh forzato della pagina) prima di utilizzare RDA e che questa indicazione sia diffusa a tutto il personale utente. L'operazione è necessaria per evitare errori in fase di caricamento dell'applicazione e va fatta solo una volta a seguito di ogni rilascio.
Ringraziamo tutti i colleghi della DAF, del GdL Affidamenti e gli esperti di dominio sul tool RDA per il prezioso supporto nelle fasi di analisi, sviluppo e deployment.